San Lorenzo è divenuto oramai uno dei quartieri più vivi e movimentati di Roma: locali, aperitivi, ristoranti, di notte è una meta obbligata della movida romana.
Il quartiere inoltre, ubicato tra le due principali stazioni ferroviarie di Termini e Tiburtina e grazie alla vicina Università La Sapienza, è anche un vivace centro culturale e punto di ritrovo per artisti, musicisti e studenti.
Abbiamo stilato per voi una lista delle 5 cose da fare e vedere nel quartiere di San Lorenzo a Roma:

Porta Tiburtina e Mura Aureliane
L’Antica Porta Tiburtina, risalente al I° secolo a.C., fu fatta edificare dall’Imperatore Augusto ed è inserita all’interno delle Mura Aureliane, antiche fortificazioni che dovevano proteggere Roma dagli attacchi dei barbari.
Ancora oggi perfettamente conservate meritano sicuramente una visita.
Indirizzo: Viale di Porta Tiburtina, 14
Bar Marani
Per arrivarci, dopo aver ammirato le Mura Aureliane, dovrete percorrere via dei Volsci.
Si tratta di un locale storico famoso per la sua atmosfera, che ricorda gli anni ’70.
Vi consigliamo di provare il loro gelato artigianale e, se ci andate in bella stagione, dovete assolutamente consumarlo all’ombra della suggestiva veranda all’aperto.
Indirizzo: Via dei Volsci, 57
Basilica di San Lorenzo
La Basilica di San Lorenzo fuori le mura, risalente addirittura al IV secolo a.C., è una delle più antiche e meglio conservate chiese della città di Roma. Sopravvissuta al bombardamento del quartiere durante la Seconda Guerra Mondiale, ospita la tomba del martire e diacono San Lorenzo, nonché quella di Alcide de Gasperi, il primo presidente del Consiglio d’Italia.
Indirizzo: Piazzale del Verano, 3
Bar Celestino
Il bar Celestino, un’altra attività storica del quartiere San Lorenzo, saprà sorprendervi con i suoi aperitivi! Ubicato in via degli Ausoni e ancora oggi a conduzione familiare, è meta di tantissimi studenti che, grazie anche ai prezzi modici, lo frequentano fino a tarda notte!
Indirizzo: Via degli Ausoni, 62/64
Nuovo Cinema Palazzo
Proprio di fronte al bar Celestino c’è il Nuovo Cinema Palazzo, un edificio particolarmente importante per il quartiere che, nel 2011, ha lottato fermamente affinché non venisse destinato in casinò.
Il cinema ospita oggi un vivace laboratorio artistico e quotidianamente si organizzano spettacoli teatrali, rassegne stampa, proiezioni di film, concerti e seminari.
Indirizzo: Piazza dei Sanniti, 9A
0 commenti