Vorresti trovare un modo alternativo di conoscere il Turismo musicale a Roma? Vieni a scoprire l’autenticità delle bellezze che puoi trovare a pochi minuti dal quartiere di San Lorenzo e che ti regaleranno un’emozione unica ed originale!

1 Liuteria Mathias Menanteau – Una bottega artigiana nel cuore di Roma
Inizia il tuo tour sul turismo musicale a Roma immaginando di tornare indietro nel tempo e di costeggiare la maestosa Basilisa di Santa Maria Maggiore. Immergiti in un luogo incantato che sembra essere racchiuso in un’altra epoca…

A soli 2 Km dal Music RHome e dal quartiere di San Lorenzo si trova una liuteria che può farti vivere l’esperienza autentica della creazione di strumenti musicali.
Un vero e proprio atelier della musica in cui prendono vita pezzi unici e dove è possibile osservare tutte le fasi di costruzione, restauro, disegno e finitura di vere opere d’arte che diventeranno “strumenti” per creare musica.
Appena varcata la soglia sarai immerso dai profumi del legno di violini, viole, violoncelli e sembrerà che il tempo frenetico che hai lasciato alle spalle tutto insieme si fermi. Una vera e propria bottega artigiana che si contrappone in maniera elegante ma netta al via vai delle strade della Roma moderna.
Questo piccolo paradiso è gestiso dall’artista e artigiano Mathias Menanteau che nel febbraio 2010 apre il proprio atelier a Roma nel Rione Monti, cuore storico della capitale. Attualmente divide la sua attività tra costruzione, riparazione/restauro, messa a punto, e vendita. Roma Liuteria è diventata un luogo di riferimento per tanti appassionati e qualificati musicisti.
Indirizzo: Via di Santa Maria Maggiore, 150
Sito web: www.romaliuteria.it
Orari: 10 – 13, 15-19 dal lunedì al sabato
Distanza da Music RHome: 2 Km
2 – Liuteria Voodoo Guitars – il mondo delle chitarre!

Prosegui il tour del turismo musicale a Roma lasciandoti alle spalle l’atmosfera della bottega artigiana di Mathias Menanteau e continua il tuo viaggio dedicato al Turismo Musicale a Roma addentrandoti nel cuore di uno dei quartieri più belli della Capitale: Monti.
Un quartiere fatto di viette, ristoranti, piccoli locali ed in cui lasciarsi trasportare dall’atmosfera vivace e spensierata a pochi passi dalla Roma maestosa del Colosseo e dei Fori Imperiali. Fra le piccole realtà di quello che sembra un borgo nella Roma capitale si trova la Liuteria Voodoo Guitar!
Un posto speciale per tutti i chitarristi ma anche per chi vuole conoscere quanto lavoro e dedizione ci sia dietro la costruzione di questi strumenti.
La filosofia: Ogni strumento realizzato deve necessariamente rispecchiare un elevato standard qualitativo!
Per raggiungere questo risultato impieghiamo mediamente 100 ore di lavoro, dedicando le migliori cure al dettaglio e a ogni particolare, tutto questo per realizzare il tuo strumento.
Utilizzando legni stagionati in maniera naturale, materiali di primissima scelta e hardware selezionato, riusciamo ad ottenere molte tipologie di tono, dal più vintage al moderno.
Indirizzo: Via dei Capocci, 94
Sito web: http://www.voodooguitars.it/
Orari: 10:30 – 19 dal lunedì al venerdì; 10:30-17 sabato
Distanza da Music RHome: 3 Km
3 – Scatola Sonora – Un simbolo per il turismo musicale a Roma

Sei appassionato di musica classica ed in particolar modo sei alla ricerca di un luogo in cui poter liberamente suonare? Allora non potrai certamente saltare nel tuo tour del Turismo Musicale a Roma la visita alla Scatola Sonora nel quartiere dell’Esquilino!
Un luogo nel quale confluiscono vari aspetti del vivere la musica: un’accademia musicale, una scuola di musica e un negozio di strumenti musicali.
La prima sensazione appena varcata la soglia è quella di un bellissimo negozio ma solo dopo riuscirai a scoprire il mondo nascosto all’interno!
Un labirinto in cui il negozio è solo una vetrina del mondo vario della Scatola Sonora. Infatti alle spalle della vendita degli strumenti musicali inizia un susseguirsi di sale musicali di varie dimensioni ed una scala a chiocciola continuerà a trascinarvi dentro al mondo musicale facendovi sentire completamente immersi in un paradiso in musica avvolti in mattoncini che ricordano lo stile dei Music RHome Apartments!
La struttura offre uno spazio di vendita e numerose aule insonorizzate e dotate di pianoforte o tastiera e un’aula magna della capienza di 40 posti con pianoforte a mezza coda. Questi spazi sono dedicati alle lezioni, alla prova degli strumenti, allo svolgimento di corsi di perfezionamento, a conferenze ed esposizioni: insomma alla nostra idea di fare musica.
Indirizzo: Via Ferruccio, 32
Sito web: https://www.scatolasonora.it/
Orari: 10 -13 e dalle 15 -18 dal lunedì al venerdì
Distanza da Music RHome: 2 Km
Se vorrai scoprire spunti, iniziative e curiosità legate al turismo musicale in Italia seguici sul nostro blog e saremo felici di accompagnarti in questo viaggio unico nel suo genere nella sua più autentica accezione.
Contribuisci a diffondere il turismo musicale come la migliore forma di turismo esperienziale!
Se cerchi una soluzione per vivere la tua vacanza romana nel Turismo Musicale, visualizza le nostre case vacanza nel quartiere San Lorenzo!
Music RHome Apartments dove la musica non si ascolta ma si crea!
Scopri i nostri appartamenti a Roma
0 commenti